Certificati Anagrafici

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Il certificato anagrafico è un documento che attesta i dati contenuti nell'anagrafe della popolazione residente.


A chi è rivolto

I documenti anagrafici vengono rilasciati a tutti coloro che sono stati iscritti o che tutt’ora sono iscritti all’anagrafe del Comune.
Per le richieste online sarà possibile ottenere i certificati per sè e per i componenti della famiglia anagrafica, tramite il sito ministeriale ANPR.
Per le richieste allo sportello i certificati vengono rilasciati sia all’intestatario del certificato, sia ad altra persona, purché munita di carta d’identità valida e a conoscenza dei dati anagrafici dell'intestatario.

Descrizione

Per motivi di lavoro, familiari o personali, è possibile richiedere tutti certificati che riguardano i propri dati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza italiana, stato libero, vedovanza, esistenza in vita) sia separatamente che in maniera contestuale. Ogni cittadino ha la possibilità di autocertificare tutti i dati contenuti nei propri certificati anagrafici.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • certificato di residenza: attesta la residenza dell’intestatario;
  • certificato di stato di famiglia: attesta la composizione della famiglia dell’intestatario
  • certificato di nascita: attesta l'evento della nascita dell’intestatario;
  • certificato di morte: attesta il decesso dell’intestatario;
  • certificato di matrimonio: attesta l’evento del matrimonio;
  • certificato di esistenza in vita: comprova l’esistenza in vita dell’intestatario;
  • certificato di stato libero: attesta l’assenza del vincolo del matrimonio dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio);
  • certificato di cittadinanza: attesta la cittadinanza italiana del richiedente;
  • certificati cumulativi o contestuali: raggruppano in un solo documento più certificazioni relative alla stessa persona.

Per tutti i certificati anagrafici di ANPR è ora possibile il rilascio online tramite:

  • sito ministeriale ANPR che consente il rilascio dei propri certificati e per tutti i componenti della famiglia anagrafica senza costi (solo per gli usi che consentono il rilascio del certificato in esenzione della marca da bollo) o con marca da bollo (per tutti gli altri usi) pagabile online in fase di richiesta del certificato.

La piattaforma consente anche la stampa della maggior parte delle autocertificazioni precompilate con i propri dati.

Come fare

Online
Accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE al portale di: ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it

Di persona allo sportello.
È necessario in questo caso compilare, presso lo Sportello Servizi Demografici, la modulistica compilata sia per i certificati che riguardano la situazione odierna, sia per quelli storici, che riguardano il passato. Per i certificati storici è consigliabile recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche:
· tramite email: sportello.anagrafe@comune.cefalu.pa.it
· tramite PEC: protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it
• tramite posta all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Corso Ruggero 139 – 90015 CEFALU’

Cosa serve

Online
Per i certificati rilasciati online dalla piattaforma ministeriale ANPR non sono previsti costi se il certificato viene richiesto per gli usi che consentono l'esenzione dal pagamento della marca da bollo (gli usi consentiti saranno selezionabili in fase di richiesta); per tutti gli altri casi sarà necessario effettuare il pagamento della marca da bollo (16,00€) direttamente in fase di richiesta del certificato.

Allo Sportello
Per i certificati anagrafici e/o storici occorre la marca da bollo di € 16,00; per i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) non occorre la marca da bollo.

Si consiglia prima di provvedere all’acquisto della marca da bollo di rivolgersi allo sportello per il rilascio dei certificati oppure telefonare al n. 0921-924168.

I certificati anagrafici (ad eccezione di quelli storici) vengono rilasciati immediatamente.
I certificati storici di residenza e di famiglia vengono rilasciati entro 30 giorni dalla data della richiesta; non appena disponibile il certificato si verrà contattati per il ritiro.

  • Per le richieste con email/ PEC, occorre allegare: • la fotocopia del documento di identità del richiedente; • l’eventuale marca da bollo da € 16,00. Per le richieste con posta, occorre allegare: • la fotocopia del documento di identità del richiedente; • la busta affrancata con l'indirizzo del richiedente con la quale sarà inviata la certificazione richiesta; • le eventuali marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico in formato cartaceo

Tempi e scadenze

La validità dei certificati anagrafici è di sei mesi dalla data di rilascio. È possibile convalidarne la validità anche per il futuro mediante una dichiarazione dell'interessato che attesti la corrispondenza della certificazione alla situazione attuale.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Corso Ruggero, 139

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2025

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