Iscrizione mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle famiglie degli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.

Descrizione

Il servizio consente alle famiglie di richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali. L'iscrizione permette l'accesso a un pasto nutriente durante l'orario scolastico, con possibilità di specificare esigenze alimentari particolari. Il servizio può prevedere tariffe differenziate in base al reddito e offre modalità di pagamento moderne, come il pagamento online e la ricarica elettronica delle tessere mensa.

Come fare

  • Compilare il modulo di iscrizione: La richiesta può essere effettuata online tramite il portale del Comune o tramite modulo cartaceo disponibile presso la segreteria della scuola.

  • Indicare le esigenze alimentari: Durante l'iscrizione, è possibile segnalare eventuali intolleranze, allergie o preferenze dietetiche (es. menù vegetariano, senza glutine).

  • Presentare la documentazione richiesta: In alcuni casi, potrebbe essere necessario allegare documenti per verificare il reddito familiare, soprattutto se si richiedono agevolazioni economiche.

  • Pagamento della quota mensile: Se previsto, il pagamento della mensa avviene attraverso il sistema di ricarica elettronica della tessera mensa o tramite pagamento online. Le tariffe possono variare in base al reddito.

  • Confermare l’iscrizione: Una volta completata la procedura, sarà inviata una conferma dell’iscrizione al servizio mensa.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Iscrizione al servizio: Compilare il modulo di iscrizione online o cartaceo, a seconda delle modalità fornite dal Comune o dalla scuola. Dati dell'alunno: Fornire informazioni sull'alunno, come nome, cognome, classe frequentata e scuola. Documentazione per agevolazioni (se richiesta): Se si desiderano agevolazioni economiche, potrebbe essere necessario presentare la dichiarazione ISEE o altra documentazione relativa al reddito familiare. Eventuali esigenze alimentari particolari: Segnalare intolleranze, allergie o preferenze dietetiche, se presenti. Modalità di pagamento: Avere a disposizione il sistema di pagamento per la quota mensile (es. tessera mensa ricaricabile, pagamento online). Autorizzazione firmata (se richiesta): In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una firma per autorizzare l'uso del servizio mensa.

Cosa si ottiene

Iscrizione alla mensa scolastica

Tempi e scadenze

Le iscrizioni vanno effettuate contestualmente alle iscrizioni scolastiche.

Quanto costa

Il costo varia in base al Comune di residenza e al reddito familiare.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico.
Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Sociali

T 0921924136

T 0921924131

T 0921924137

servizi.sociali@comune.cefalu.pa.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2025

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