A chi è rivolto
Il Ministero dell’Interno con propria circolare n. 76/2025 inoltrata dalla Prefettura di Palermo – UTG in data 14/10/2025 ha stabilito, in attuazione del regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, che le Carte d’Identità cartacee, già rilasciate ed in corso di validità in possesso dei cittadini, manterranno la loro validità ESCLUSIVAMENTE fino al 03 Agosto 2026.
Sono poche le eccezioni per richiedere il documento d'identità in formato cartaceo che andrà a scadere sempre il 3 agosto 2026 ed è il caso di:
- cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
- cittadini italiani e stranieri residenti che si trovano in uno stato di reale e documentata urgenza per motivi di: o salute; o viaggio; o consultazione elettorale; partecipazione a concorsi o a gare pubbliche.
La carta d’identità non deve essere sostituita nei casi di:
- cambio di residenza con provenienza da un altro comune;
- cambio di indirizzo all'interno del Comune; variazione dello stato civile.
Cittadini italiani con residenza in altro comune in caso di gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio comune di residenza.
Per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori o di un solo genitore purché vi sia la delega dell’altro genitore che autorizza il rilascio della C.I. valida per l’espatrio. I minorenni non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità. In alternativa, il minore deve essere iscritto nel permesso di soggiorno di uno dei genitori.
La carta d'identità è valida per l'espatrio solo:
- per i minorenni che hanno cittadinanza italiana;
- se è stata rilasciata dichiarazione di assenso all'espatrio da parte dei genitori.
Il documento per viaggiare è personale: passaporti e documenti di viaggio sono rilasciati come documenti individuali.
I minori italiani non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori. Per il minore di 14 anni è possibile andare all'estero con la carta di identità solo se accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Ecco perché la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Fino al compimento dei 14 anni il minore può recarsi all'estero senza accompagnamento solo se si verificano tutte le condizioni che seguono:
- è affidato a una persona, a un ente o a una compagnia di trasporto;
- è munito di una dichiarazione in cui viene menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato;
- la dichiarazione è stata rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione;
- la dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari.
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio carta d’identità ed essere in possesso della documentazione che attesti l'urgenza al rilascio.
I minorenni italiani possono ottenere la carta d'identità cartacea valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale. I genitori e il minorenne devono recarsi agli sportelli dell’ufficio carta d’identità e devono presentare la documentazione richiesta dall'ufficio e il documento di identità valido di entrambi i genitori. È possibile inoltrare la richiesta anche in presenza di un solo genitore purché: venga presentato il modulo di assenso compilato dal genitore assente; venga allegata la fotocopia della carta d’identità del genitore assente (se si chiede la CI valida per l'espatrio). Per i minorenni stranieri la carta d'identità non è valida per l’espatrio.
Appuntamento a domicilio
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza a ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello rilasciato dal medico.
Il delegato dovrà fornire: la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento; la sua fototessera. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura.
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio carta d’identità ed essere in possesso della documentazione che attesti l'urgenza al rilascio.
Cosa serve
Documenti da presentare :
- altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente) o, in caso di rinnovo, carta d'identità precedente; · 3 fotografie recenti (massimo sei mesi).a mezzo busto e a capo scoperto (viso ben visibile); · se il vecchio documento è stato smarrito, rubato o deteriorato in modo da non consentire l'identificazione e non si dispone di altro documento d'identità in corso di validità occorre anche la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d'identità · in caso di furto o smarrimento, la denuncia effettuata presso i Carabinieri o il Commissariato di Polizia; · in caso di deterioramento, l'originale deteriorato; . altri documenti da portare per Cittadini non appartenenti all'Unione Europea: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
Cosa si ottiene
Emissione di carta di identità cartacea
Tempi e scadenze
La carta d'identità viene rilasciata immediatamente allo sportello. Si ricorda che il Ministero dell’Interno con propria circolare n. 76/2025 inoltrata dalla Prefettura di Palermo – UTG in data 14/10/2025 ha stabilito, in attuazione del regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, che le Carte d’Identità cartacee, già rilasciate ed in corso di validità in possesso dei cittadini, manterranno la loro validità ESCLUSIVAMENTE fino al 03 Agosto 2026.
Quanto costa
Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento del diritto fisso di € 5,16 e del diritto di segreteria di € 0,26, per un importo totale di € 5,42.
In caso di smarrimento il diritto fisso è dovuto in misura doppia.
Il pagamento si può effettuare direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico.
Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Riferimenti normativi
- Decreto Legge n.5 del 9 febbraio 2012;
- Circolare Ministero Interno n.23/2010;
- P.R n.649 del 6 agosto 1974;
Legge n.1185 del 21 novembre 1967
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 24/11/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- DGUE Semplificato
- Approvazione avviso per iscrizione e-o mantenimento dei requisiti per l'aggiornamento dell'Albo distrettuale degli Enti del terzo settore. Distretto sanitario n. 33 (2024-2026). Determina n. 2131 del 27-11-2025
- Approvazione disciplinare per redazione albo distrettuale 2024-2026 - Determina n. 175 del 30-01-2024
- ALLEGATO B - Istanza di mantenimento requisiti iscrizione Albo Distrettuale 2024_2026
-
Vedi altri 6
- ALLEGATO A Istanza di iscrizione Albo Distrettuale
- Istruzioni Operatore Economico profilazione ANAC
- Avviso aggiornamento albo distrettuale dss 2024-2026
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e e in forma mista - mercoledì 10 dicembre 2025 ore 19,00
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria di rinvio in prosecuzione e in forma mista con integrazione dell'ordine del giorno - mercoledì 26 novembre ‘25 alle ore 15,30
-
Notizie
- Avviso pubblico per l’iscrizione e/o mantenimento dei requisiti per l'aggiornamento dell’Albo distrettuale degli enti del terzo settore - Distretto Socio-Sanitario n.33 - 2024-2026
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e in forma mista - mercoledì 10 dicembre 2025, ore 19,00
- Chiusura pomeridiana del Cimitero nei giorni festivi
-
Vedi altri 6
- Procedura aperta e telematica di affidamento mediante il portale appalti per i lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’impermeabilizzazione di Piazza Bellipanni
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria di rinvio in prosecuzione e in forma mista con integrazione dell'ordine del giorno - mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 15,30
- Democrazia partecipata anno 2025
- Convegni Ruggeriani: ecco gli Atti pubblicati
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e in forma mista -mercoledì 19 novembre 2025 ore 20,00
- Avviso di deposito albo Presidenti di Seggio Elettorale