A chi è rivolto
Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti sul territorio comunale
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- 5 anni dalla data di emissione per i minori dai 3 ai 17 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La C.I.E. non viene consegnata immediatamente; i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione in Comune entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Descrizione
La Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona. E' valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ha le dimensioni di una carta di credito e il costo è di € 22,50 oppure € 28,00 per rinnovo per smarrimento/furto...
Manifestazione di volontà alla donazione di organi e tessuti
In fase di rilascio della C.I.E. tutti i cittadini residenti maggiorenni potranno esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte; per informazioni specifiche in merito all'iniziativa è possibile rivolgersi ai dipendenti dell’Ufficio.
L'identità digitale della C.I.E.
Con l'identità digitale associata alla C.I.E. è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con tutti i livelli di sicurezza richiesti.
Per accedere da subito ai Servizi Online (Livelli 1 e 2) è necessario aver richiesto la C.I.E. e attivare le proprie credenziali utilizzando la prima parte del codice (che viene fornito immediatamente al termine della procedura di richiesta della C.I.E.).
La C.I.E. può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale attraverso un computer, uno smartphone o entrambi mediante l'utilizzo dell'app CieID; per farlo è necessario essere in possesso delle 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata in fase di richiesta, la seconda alla consegna del documento.
In caso di smarrimento dei codici è possibile richiederne un duplicato attraverso l'applicazione CieID o tramite Software CIE.
Come fare
L'acquisizione dei dati utili al rilascio della C.I.E. avviene presso l’ufficio Carta d’identità nei seguenti orari:
Accesso diretto con coda allo sportello:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00
Con appuntamento:
martedì mattina e mercoledì pomeriggio
Per chi volesse prendere l’appuntamento per il rilascio della C.I.E. può chiamare l’ufficio U.R.P. da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 tel. 0921-924175 o prenotandosi tramite il Sito del Comune di Cefalù, nella Sezione “Prenota Appuntamento” (Link: https://comune.cefalu.pa.it/prenotazione-appuntamenti/ )
Cosa serve
Per il rilascio della Carta d'identità elettronica sono necessari:
- • presenza del titolare del documento, indispensabile ai fini dell'identificazione (anche in caso di titolare minorenne) • fotografia in formato tessera stampata e recente (non più vecchia di 6 mesi) • carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata • altro documento d'identità quale passaporto o patente di guida (solo se non si può presentare la precedente carta d'identità a causa di furto, smarrimento o se il deterioramento è tale da non consentire il riconoscimento) • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido o ricevuta di richiesta rinnovo se già scaduto o ricevuta di richiesta duplicato nei casi di furto o smarrimento Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario, oltre quanto indicato sopra: • presenza dei genitori • presenza di almeno un genitore munito di assenso firmato dal genitore non presente o nulla osta del Giudice Tutelare.
Cosa si ottiene
La Carta d'identità elettronica (C.I.E.) e le credenziali per l'identità digitale
Tempi e scadenze
Il servizio di acquisizione dei dati è immediato allo Sportello, l'invio del documento presso il Comune, avviene entro 6 giorni circa.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico.
Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 24/11/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- DGUE Semplificato
- Approvazione avviso per iscrizione e-o mantenimento dei requisiti per l'aggiornamento dell'Albo distrettuale degli Enti del terzo settore. Distretto sanitario n. 33 (2024-2026). Determina n. 2131 del 27-11-2025
- Approvazione disciplinare per redazione albo distrettuale 2024-2026 - Determina n. 175 del 30-01-2024
- ALLEGATO B - Istanza di mantenimento requisiti iscrizione Albo Distrettuale 2024_2026
-
Vedi altri 6
- ALLEGATO A Istanza di iscrizione Albo Distrettuale
- Istruzioni Operatore Economico profilazione ANAC
- Avviso aggiornamento albo distrettuale dss 2024-2026
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e e in forma mista - mercoledì 10 dicembre 2025 ore 19,00
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria di rinvio in prosecuzione e in forma mista con integrazione dell'ordine del giorno - mercoledì 26 novembre ‘25 alle ore 15,30
-
Notizie
- Avviso pubblico per l’iscrizione e/o mantenimento dei requisiti per l'aggiornamento dell’Albo distrettuale degli enti del terzo settore - Distretto Socio-Sanitario n.33 - 2024-2026
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e in forma mista - mercoledì 10 dicembre 2025, ore 19,00
- Chiusura pomeridiana del Cimitero nei giorni festivi
-
Vedi altri 6
- Procedura aperta e telematica di affidamento mediante il portale appalti per i lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’impermeabilizzazione di Piazza Bellipanni
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria di rinvio in prosecuzione e in forma mista con integrazione dell'ordine del giorno - mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 15,30
- Democrazia partecipata anno 2025
- Convegni Ruggeriani: ecco gli Atti pubblicati
- Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria e in forma mista -mercoledì 19 novembre 2025 ore 20,00
- Avviso di deposito albo Presidenti di Seggio Elettorale