De Rerum Natura: una mostra all’Ottagono Santa Caterina

dal 15 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025

La mostra personale "De rerum Natura", presso l'Ottagono di Santa Caterina a Cefalù, è un canto pittorico dedicato alla natura, ai suoi colori e alle multiformi "essenze".

Cos'è

Apre le porte al pubblico nel centralissimo spazio espositivo dell'Ottagono Santa Caterina, a Cefalù la mostra dell'artista toscano Domenico Monteforte. La mostra personale "De rerum Natura", organizzata dall'Associazione il Minotauro è patrocinata dal Comune di Cefalù e promossa dall'Assessorato alla cultura, è un canto pittorico dedicato alla natura, ai suoi colori e alle multiformi "essenze". Paesaggi, linee, forme e intrecci si legano in un armonico allestimento che regala ai visitatori sensazioni e vibrazioni ricche di fascino.
L'artista compie una riflessione pittorica tra natura e l'uomo.
Monteforte con le sue opere affida a chi osserva le sue opere, con lo scopo di raggiungere l'unico traguardo davvero ambito: "la prospettiva di prezioso distacco da cui contemplare le cose" così come Lucrezio nella sua opera "De Rerum Natura".
Un messaggio è rivolto anche a tutti gli uomini che non devono limitarsi a contemplare la Natura, bensì essendone parte a rispettarla!
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 15 al 26 ottobre 2025.
dalle 10.30/12.30 e dalle 17.00/ alle 20.00

A chi è rivolto

Appassionati d'arte

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri