Il Viaggio della Memoria Cefalù-Auschwitz 2025 è iniziato. Questa mattina, i venti ragazzi estratti tra quelli che hanno presentato domanda a seguito del bando dell’Amministrazione comunale, accompagnati dal sindaco Daniele Tumminello, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Calabrese e dal responsabile del settore Turismo, sono partiti alla volta della Polonia.
Un viaggio simbolico e formativo, i cui costi sono interamente coperti dal Comune, destinato ai giovani della città di età compresa tra i 18 e i 25 anni, grazie al quale si può conoscere da vicino il dramma dell’Olocausto.
“Definiamo il Viaggio della Memoria – aveva dichiarato il sindaco alla presentazione del progetto – un percorso di formazione e di educazione. La visita ai campi di concentramento pensiamo lasci una traccia importante in un percorso di sensibilizzazione e possa contribuire a formare coscienze consapevoli che possono essere portatrici di messaggi positivi e di rispetto, perseguendo la nostra visione delle Politiche sociali”.
Cefalù, 17 gennaio 2025
L’ufficio stampa
Dario La Rosa