Teatro, “Le Cinque Terre” approda a Cefalù

Fa tappa a Cefalù “Le Cinque Terre”, la rassegna di teatro organizzata dall’associazione Circo dell’avvenire, e promossa dall’area Cultura del Comune di Palermo, con il sostegno
del Ministero della Cultura.

La rassegna vede approdare nei Comuni di Carini, Cefalù, Palazzo Adriano, Petralia Sottana e Prizzi proposte di teatro volte a contribuire alla conoscenza e promozione del teatro contemporaneo.

I Comuni coinvolti condividono il desiderio di promuovere la crescita culturale e la bellezza all’interno delle proprie comunità e rappresentano simbolicamente le cinque terre di un arcipelago, immaginato come approdo in cui fare attraccare gli spettacoli proposti.

Il 12 agosto nella Tenuta Bordonaro di Cefalù (ore 21.30 a ingresso libero) andrà in scena lo spettacolo “Cantico dei Trapassati”, testo e regia di Rosario Palazzolo, vedrà in scena, Bruno Di Chiara, Rosario Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo, con le musiche di Maurizio Curcio.

La rassegna si chiuderà il 25 agosto alla Tenuta di Bordonaro di Cefalù con lo spettacolo “Totò e Vicè – Operina musicata per ombre e voci”, adattamento e regia di Giuseppe Cutino dal testo del maestro Franco Scaldati. In scena ci saranno Rosario Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo, con Sabrina Petyx, Egle Mazzamuto e Maurizio Curcio con le sue musiche originali.

I due spettacoli sono accomunati dal tema della vita e della morte. I personaggi che incontriamo sono derelitti, emarginati che hanno il potere di toccare le nostre corde più sensibili, i nostri sentimenti più puri e al contempo ci mostrano le nostre peggiori efferatezze e inettitudini. Essi ci accompagnano verso un baratro che mostra quanto il teatro contemporaneo sia necessario all’esistenza, perché tenta di vincere le battaglie che la realtà solitamente perde, abituandoci alla lotta, alla resistenza, alla sconfitta e soprattutto all’immaginazione.