Descrizione
Dopo l’avvio dei lavori della riqualificazione del marciapiede di Via Umberto I si è accertato che la stabilità dei dodici alberi che sarebbero dovuti rimanere in vegetazione era compromessa a causa del sollevamento della pavimentazione del marciapiede provocata dalle radici degli stessi.
Per valutare scientificamente la situazione, è stata affidata la redazione di una perizia specialistica all’agronomo dott. Claudio Benanti, al fine di verificare le condizioni biomeccaniche e fitosanitarie dei dodici esemplari di Ficus microcarpa.
Dallo studio è emerso che gli alberi in questione hanno un grado elevato di degrado che ne richiede l’abbattimento per escludere la pericolosità di un loro collasso.
È stata redatta quindi una perizia di variante del progetto, che la Soprintendenza ha autorizzato. Il progetto di variante prevede la messa a dimora di nuove piante al posto dei ficus microcarpa, saranno piantumate varietà di arancio amaro e mirto crespo, che contribuiranno al decoro paesaggistico del luogo.
La via Umberto I non perderà il suo verde e sarà garantita al contempo la sicurezza delle persone e del luogo che sono oggetto di lavori di riqualificazione.
I lavori su via Umberto, lo ricordiamo, consistono nella ripavimentazione del marciapiede, la collocazione di una nuova ringhiera, la riconfigurazione del verde per garantire una più ampia spazialità e maggiore sicurezza ai pedoni e abbattere le barriere architettoniche.
Gli interventi sono stati finanziati con fondi comunali derivanti dall’avanzo di amministrazione 2023.