Disegni per le città del mondo: Cefalù ricorda l’architetto Pasquale Culotta

L’Amministrazione Comunale di Cefalù, riconoscendo l’altissimo valore delle Opere e dell’Esempio umano, educativo e professionale dell’Arch. Prof. Pasquale Culotta, nato a Cefalù il 30 Luglio 1939 e morto improvvisamente a Lioni (AV), dove si trovava per lavoro, il 9 Novembre 2006, ha deliberato, nel 2021, a 15 anni dalla scomparsa, di intitolargli una strada che fosse rappresentativa del suo ruolo e delle sue attività.

 

Pasquale Culotta ha avuto un ruolo di massimo rilievo nell’Architettura e nell’Urbanistica contemporanee, apprezzato a livello nazionale e internazionale: ordinario di Progettazione Architettonica all’Università di Palermo e preside della facoltà di Architettura dal 1989 al 1996, era stato il primo Assessore all’Urbanistica di Cefalù e aveva avviato l’iter per il primo PRG della Città.

 

L’intitolazione della nuova strada, posta fra la Via Verga e la Via Giglio (attraverso l’EGV Center), avverrà sabato 9 Novembre prossimo, alle ore 10:30, nell’ambito di un’intera giornata dedicata al ricordo di Pasquale Culotta: alle 17, infatti, è prevista una tavola rotonda in Sala Consiliare, con la partecipazione del suo collega e amico Arch. Prof. Andrea Sciascia, dell’Università di Palermo, e dell’Arch. Iano Monaco, Presidente dell’Ordine Architetti di Palermo. Alle 18:30, infine, inaugurazione della Mostra “Pasquale Culotta: disegni per le città del mondo” (a cura di Tania e Federica Culotta), aperta fino al 22 Novembre (orari 10-13 / 17-20).

 

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

 

Cefalù, 23 ottobre 2024