Cos'è
Si svolgerà venerdì 20 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Cefalù alle ore 17, il finissage della mostra "Rosso Mediterraneo" di Michele Canzoneri.
Le opere, esposte presso l'Ottagono di Santa Caterina, hanno fatto da sfondo in occasione della partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sabato 24 gennaio 2026 al convegno sulla Pace nel Mediterraneo, organizzato dalla Fondazione Accademia Via Pulchritudinis di Monsignor Crispino Valenziano.
La mostra, a cura di Joselita Ciaravino e Carmelo Muratore. ha proposto una serie di opere realizzate tra il 2023 e il 2026 aventi come soggetto il Mediterraneo. Nelle sette immagini, realizzate su carta antica con tecnica mista, il mare nostrum diventa orizzonte geografico trasfigurato dallo sguardo dell’arte, ricco di memorie e di complessità, da osservare secondo nuove prospettive.
Alla tavola rotonda, dopo i saluti istituzionali, prenderanno parte la Prof.ssa Evelina De Castro, Direttrice del Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea; la Prof.ssa Joselita Ciaravino e l'Arch. Carmelo Muratore
Curatori della mostra, il maestro Michele Canzoneri e la Prof.ssa Cettina Militello, Presidente Fondazione Accademia Via Pulchritudinis.
Curatori della mostra, il maestro Michele Canzoneri e la Prof.ssa Cettina Militello, Presidente Fondazione Accademia Via Pulchritudinis.