Descrizione
La Regione Siciliana, attraverso l’assessorato al Turismo, ha approvato la graduatoria relativa ad una misura di “Promozione del turismo esperienziale e responsabile” che consentirà al Comune di Cefalù di ricevere somme pari a 268.500 euro.
La città si è posizionata al sesto posto tra quelle ammesse a finanziamento (una quindicina in totale).
Nello specifico, il Comune di Cefalù, in qualità di ente capofila insieme ai centri di Collesano, Isnello e Lascari, ha ottenuto il finanziamento per il progetto che ha come titolo: “Cefalù e le Madonie Autentiche – Esperienze, percorsi e accoglienza inclusiva di qualità”.
Azione principale sarà la creazione di un anello escursionistico intercomunale fruibile a piedi e in bicicletta, integrato con esperienze turistiche tematiche, inclusive e sostenibili, di valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale dell’area delle Basse Madonie.
“Il lavoro di squadra che ha visto Cefalù come ente capofila dell'iniziativa viene premiato dall’ottenimento di questo finanziamento – afferma il sindaco Daniele Tumminello -. Oltre 268 mila euro saranno investiti per la promozione di un turismo esperienziale e sostenibile con lo sviluppo di itinerari territoriali che valorizzano la conoscenza e la mobilità nel territorio cefaludese e madonita. È importante sottolineare la capacità di dialogo e il fatto che collaborando tra amministrazioni del territorio si sia riusciti a proporre una progettualità adeguata e vincente. Queste risorse fanno capire come si possa portare avanti insieme un’idea di sviluppo turistico territoriale. Ringrazio le amministrazioni di Collesano, Isnello e Lascari e l’ufficio Turismo del Comune di Cefalù che in quanto capofila ha coordinato i lavori per la candidatura a finanziamento”.