Skip Navigation Links Comune di Cefalù > Amministrazione > Comunicati stampa
Stampa

Solidarieta'

Facendomi interprete dei sentimenti di tutti i cittadini cefaludesi, condanno duramente il vile attentato di oggi perpetrato contro cittadini inermi a Barcellona, capoluogo della Catalogna.
I terroristi non scalfiranno la nostra cultura, l'amore per il bello, la gioia di vivere e la voglia di divertirci. Alla sotto cultura della morte si risponde con la cultura della vita.
A nome dell'intera comunità cefaludese, sento il dovere di porgere al popolo spagnolo i sentimenti di vicinanza e di unirmi al cordoglio unanime per le vittime. Ancora una volta, per dare un segno tangibile di partecipazione al dolore per le vittime e di unità di intenti con gli altri popoli dell'Unione Europea, le bandiere esterne del Comune resteranno esposte a mezz'asta per tre giorni a partire da domani 18 agosto.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



Stampa

Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cefalù

Da Lunedì 7 agosto sarà operativo il nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cefalù, un servizio atteso da decenni e diventato realtà grazie alla determinazione dell’Amministrazione Comunale guidata da Rosario Lapunzina. Durante il primo mandato è stata costruita la nuova caserma dei Vigili del Fuoco al “Villaggio dei Pescatori”, in contrada Kalura, alle spalle della Chiesa di Sant’Agata e della scuola dell’infanzia “Emanuela Loi”.
Adesso, come preannunciato dal Sindaco prima delle elezioni amministrative del giugno scorso, viene avviata la fase di piena operatività del Distaccamento, il quale potrà contare un organico, determinato con Decreto del Dirigente Generale Capo n.63 del 21.04.2017, comprendente: 2 capi reparto , 8 Capisquadra e 20 vigili del fuoco, per un totale di 30 unità in grado di assicurare il servizio 24 ore su 24.
Il servizio, sarà avviato con un periodo di sperimentazione che, pur garantendo la piena operatività, servirà a mettere a punto sia la zona di competenza della sede (che, al momento comprende i comuni di Cefalù, Lascari, Campofelice di Roccella, Gratteri, Isnello, Castelbuono, San Mauro Castelverde e Pollina), sia di completare i collegamenti delle reti e la sistemazione tecnico – logistica degli operatori.
Per il Sindaco, Rosario Lapunzina, “con l’avvio della operatività del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cefalù, la nostra città, dopo decenni, ottiene un servizio indispensabile del quale aveva assoluto bisogno, come testimoniano i drammatici fatti incendiari dello scorso anno che hanno devastato gran parte del territorio comunale distruggendo anche alcune abitazioni ed esercizi commerciali. L’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente la costruzione della nuova caserma, recuperando i fondi di un finanziamento statale che erano stati spesi con altre finalità invece che per lo scopo cui erano stati destinati dal Governo nazionale. Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco viene incontro all’esigenza di garantire maggiore sicurezza ed aumentare i servizi pubblici presenti in città”.
Cefalù, 7 agosto 2017 Il Sindaco Rosario Lapunzina



Stampa

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. SALVATORE

TITOLARE DELLA BASILICA CATTEDRALE Cefalù 2/6 Agosto 2017 Programma
Mercoledì 2 Agosto
•Ore 18:00 - PIAZZA DUOMO
Apertura ufficiale dei festeggiamenti con il tradizionale spiegamento, sul Duomo, della bandiera di Gesù Salvatore.
Concerto di campane - Sparo di mortaretti - Giro per le vie e le piazze della Città del complesso bandistico Città di Cefalù
• Ore 18:30 - Centro storico, Corteo folk con carretti siciliani – a cura dell'Associazione “ Cavalieri della Valdemone – Pollina”
•Ore 21:30 - Atrio Scuola Media “ R. Porpora” (Via E. Fermi) – commedia teatrale - “ L’Aria del Continente” di Nino Martoglio, a cura dell’Associazione Culturale Teatrale “ L’Armonia” – ingresso libero
Giovedì 3 Agosto
Ore 18:00 – Campi di calcetto “Quelli della notte” C/da Ogliastrillo – Torneo di calcetto “SS. Salvatore – II Memorial Giuseppe Cammarata”
Ore 18:30 – Palazzo di Città – Sala Consiliare: Cerimonia di conferimento del Premio Ruggiero II 2017 a Sandro Varzi.
• Ore 20:30 - Via Umberto I ( presso Golden Bar) V Torneo di Briscola “SS. Salvatore”
• Ore 21:00 – ATRIO EPISCOPIO
PREMIO MARIA ELISA DI FATTA - IX EDIZIONE a cura dell’Ass. Cult. Mus. “ Santa Cecilia” e dell’Ass. Siciliana Musica per l’Uomo.


Venerdi 4 Agosto
• Ore 09:00 - Sparo di mortaretti - Giro del complesso bandistico Città di Cefalù per le vie e le piazze della Città
• Ore 16:30 Basilica Cattedrale – XXVI Convegno Nazionale del Diaconato – Tavola rotonda: “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati” – Modera Tonino Cantelmi
•Ore 17:00 - VILLAGGIO PRESIDIANA
Marce sinfoniche eseguite dal complesso bandistico Città di Cefalù
Ore 17:30 – Largo Di Giorgio (Spazio antistante la Villa Comunale)
III edizione del Giro Podistico Coppa Ss. Salvatore – Partenza categorie giovanili
• Ore 18:00 – BORGATA S.AMBROGIO
Marce sinfoniche eseguite dal complesso bandistico Città di Cefalù
Ore 18:30 Basilica Cattedrale – XXVI Convegno Nazionale del Diaconato – “Un percorso iconografico tra storia e presente” relaziona Mons. Crispino Valenziano
Ore 19:30 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù
•Ore 21:00 – Piazza Duomo - Partenza del III Giro Podistico Coppa Ss.Salvatore - a cura dell'A.S.D. Murialdo Cefalù
( itinerario: Piazza Duomo, C.So Ruggiero, Via C.O. di Bordonaro, Via Vitt. Emanuele, via Spinuzza, C.so Ruggero)
•Ore 22:00 Lungomare “Giuseppe Giardina” - Spettacolo musicale: “Jack & the Starlighters in Otisredding Tribute Show”
Sabato 5 Agosto
• Ore 9:00-Sparo di mortaretti - Giro del complesso bandistico V. M. Pintorno per le vie e le piazze della Città
•Ore 11:00 - CONTRADA SPINITO
Marce sinfoniche eseguite dal complesso bandistico V. M. Pintorno
•Ore 11:00 –Piazza Marina (Largo Eroi del Mare) – gara di nuoto - Miglio Nuoto Kepha 2017 - circuito “ Agostino Catalano” – a cura dell’ass. Nuotokepha Cefalù.
•Ore 16:00-Suono delle campane - Sparo di mortaretti in ringraziamento a GESU’ SALVATORE per lo scampato pericolo del terremoto del 5 febbraio 1783
Giro del complesso bandistico V. M. Pintorno per le vie e le piazze della città
• Ore 16:15 – TRATTO DI SPIAGGIA ANTISTANTE PIAZZA COLOMBO
Gioco delle “pignate”.
•Ore 18:00 – Piazza Duomo- esibizione della Banda Musicale dei Vi



Stampa

Solidarietà al Consigliere comunale Carmelo Greco

Abbiamo espresso e torniamo a manifestare totale solidarietà e vicinanza al consigliere Greco, per il vile atto intimidatorio di cui è rimasto vittima.
Al contempo, riponiamo grande fiducia nella Magistratura e nelle Forze dell’Ordine, perché attraverso una scrupolosa opera di investigazione facciano in fretta piena luce sull’accaduto.
Fino al compimento delle indagini, riteniamo invero fuori luogo che, alla doverosa e ferma condanna del gesto, possano sommarsi valutazioni che attengono all’origine dello stesso e alle finalità che i vili esecutori hanno ritenuto di prefiggersi.
Siamo certi che chi in queste ore ha, in modo forse intempestivo, voluto associare con assoluta certezza l’atto intimidatorio alla breve azione politica svolta dal Geometra Greco nel Consiglio comunale, dove è stato eletto appena un mese fa, giungendo ad ipotizzare il tentativo di coartarne l’azione politica, manifesti analoga sicurezza davanti alle forze dell’Ordine, circostanziando elementi e dati che lo inducono a immaginare l’esistenza certa di detto legame, e della finalità denunciata.
Lo schieramento che ha avuto confermato dal popolo sovrano un ampio mandato per gestire questa nuova fase amministrativa della Città è, per come dimostra la storia di ciascuno, in prima linea per l’affermazione della legalità, che continueremo a perseguire mediante scelte coraggiose, senza timore di nessuno, nel solo interesse della comunità.
Il libero e sereno svolgimento dell’azione politica, e, nell’ambito della stessa, il franco e civile confronto tra maggioranza e opposizione, sono un elemento imprescindibile per ogni democrazia e si giovano del reciproco riconoscimento del ruolo che a ciascuno è stato assegnato dall’elettorato, e del rispetto delle regole, quelle fissate dalle norme e quelle del vivere civile, la cui tutela mai verrà da parte nostra a mancare.



Stampa

Solidarietà al Consigliere comunale Carmelo Greco

Esprimo personalmente e a nome della città di Cefalù solidarietà al consigliere comunale Carmelo Greco, oggetto di un vile atto intimidatorio. Auspico che gli inquirenti facciano chiarezza sul gravissimo episodio assicurando alla giustizia i responsabili.
È importante che tutta la comunità cittadina, senza alcuna distinzione di estrazione politica o di opinioni, faccia fronte comune respingendo sdegnosamente la vigliacca azione di chi, con la violenza o la minaccia, tenta di intimidire l'attività che ogni libero cittadino esplica nelle istituzioni, nelle professioni ed in ogni ambito sociale e civile.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



Stampa

Illuminazione pubblica a S.Ambrogio

Non posso che esprimere viva soddisfazione e legittimo orgoglio per il raggiungimento, oggi, di un obiettivo di programma avviato nella mia precedente amministrazione. Si accende di luce nuova l'intero tratto stradale che collega la frazione di Sant'Ambrogio con la statale 113. I lavori, completati in queste ultime ore, hanno visto la realizzazione di una nuova linea con collocazione di pali e corpi illuminanti a LED. In questo modo non solo la borgata di Sant'Ambrogio ha il completamento di un'opera primaria di urbanizzazione ma migliora sensibilmente la sicurezza di chi a bordo di un veicolo o semplicemente a piedi percorre il tratto stradale.
Il risultato raggiunto rafforza in noi la volontà di continuare a profondere il massimo impegno nell'azione politica volta al rilancio delle opere di pubblica utilità nella nostra città. Un impegno che oggi viene compensato da questo traguardo raggiunto.



Stampa

Gestione comunale della sosta a pagamento

Gestione comunale della sosta a pagamento: parcometri abilitati anche per la modalità di pagamento attraverso bancomat, carte di credito e schede prepagate.
Si informano i cittadini che dal 14 luglio 2017, presso i parcometri del servizio comunale di sosta a pagamento sarà possibile effettuare il pagamento anche attraverso l'uso di Bancomat, Carte di Credito e schede pre-pagate.
A breve sarà abilitata anche la possibilità pagare il tempo di sosta attraverso una apposita App scaricabile sugli smartphone.
L'iniziativa, che attua quanto annunciato lo scorso mese di dicembre, consente di rendere più agevole il pagamento del servizio di sosta nelle " strisce blu".
Dalla prossima settimana saranno reperibili, gratuitamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e il " Visitor Center UNESCO", le schede ricaricabili da utilizzare nei parcometri.
Si ribadisce, altresì, che le schede c.d. " Gratta e sosta" mantengono la loro validità e possono essere utilizzate da chi ne è in possesso.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



Stampa

Conferenza di Servizi per la presentazione dell'integrazione Piano di Zona - progetti 2013/2015 del Distretto Socio Sanitario n. 33

Il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 33
Invita
I Cittadini e gli operatori del terzo settore (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni ed Enti di Promozione Sociale, Organismi della Cooperazione, Cooperative Sociali, Fondazioni ed Enti di Patronato e gli altri soggetti privati non aventi scopo di lucro) che hanno sede legale o operativa nel territorio del Distretto Socio Sanitario n. 33 a partecipare alla Conferenza di Servizi per la presentazione dell'integrazione Piano di Zona - progetti 2013/2015 del Distretto Socio Sanitario n. 33, previsto dalla Legge 328/2000. La conferenza sarà tenuta i l giorno 20.07.2017 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cefalù, sita in Corso Ruggero n. 139/A.

Apri il file pdfinvito


Stampa

Iniziative in occasione del XXV anniversario della strage di Via D’Amelio Fa tappa a Cefalù l’iniziativa “ L’Agenda RiTrovata – Per Paolo Borsellino”

In Occasione del XXV anniversario della strage di Via D’Amelio, lunedì 17 luglio farà tappa a Cefalù una ciclo – staffetta itinerante da titolo: “ L’Agenda RiTrovata – Per Paolo Borsellino”. Simbolo della manifestazione è un’agenda rossa, simile a quella che è sparita, o è stata sottratta, dal luogo dell’attentato a Paolo Borsellino il 19 luglio 1992. L’Agenda, sulla quale il magistrato appuntava ogni suo contatto, ogni suo pensiero, ogni sua intuizione, ogni sua certezza.
L’agenda ha attraversato le regioni italiane, partendo dal Comune di Bollate (Milano), passando di mano in mano tra tutti i ciclisti della staffetta, giungerà a Palermo il 18 luglio prossimo. I ciclisti sono preceduti da un camper con l’ufficio stampa .
Lunedì 17 luglio si svolgerà la tappa Capo d’Orlando – Cefalù, di 83 km, la partenza è prevista dalla città messinese alle ore 8,00 l’arrivo è previsto A Cefalù, alle ore 12, 00 in Piazza Duomo. Il giorno successivo la staffetta ripartirà da piazza Duomo alle ore 9,00 per giungere a Palermo, in Via D’Amelio, alle ore 17,30
Mercoledì 19 luglio la nostra città commemorerà il XXV anniversario dei tragici eventi di Via D’Amelio, come di seguito:
 ore 16 :58 omaggio floreale al monumento che ricorda i magistrati Falcone e Borsellino, esistente presso l'atrio del Commissariato di Via Roma. All'ora della strage ci sarà un minuto di silenzio;


- a seguire l'omaggio presso l'epigrafe posta nella facciata esterna dell'edificio dell'ex Tribunale, in ViaFalcone e Borsellino.



Stampa

300 ANNI DI STORIA 1717-2017 – CONGREGAZIONE DELLE SUORE COLLEGINE DELLA SACRA FAMIGLIA

Il Sindaco Rosario Lapunzina e l’Amministrazione Comunale di Cefalù, in occasione del 300° Anniversario della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia, esprime gratitudine per il lavoro svolto e per le opere di solidarietà e aiuto a tutta la popolazione, nelle terre di Sicilia e in particolare nella comunità cefaludese.
Un grazie prolungato nel tempo…



Il Sindaco
Rosario Lapunzina